Breve storia

Atelier 416 appare per la prima volta nel 1994, introducendosi come realtà culturale nel territorio della Svizzera Italiana (Lugano) prima e Svizzera tedesca (Berna) poi. Pensata come attività didattica culturale e artistica rivolta ai bambini e ragazzi di età dai 4 ai 16 anni, ben presto si rivela come una realtà vivace che propone anche spettacoli teatral-musicali di stile eclettico, riscuotendo un inaspettato successo di seguito e di critica.


Nel 2004, a Lugano, viene quindi ufficialmente aperta la Atelier 416™ Company, con la quale si propongono attività quali organizzazione di eventi musicali, proposte educative, masterclasses per la musica classica, corsi musicali dedicati all’infanzia, sia nel territorio della Svizzera italiana che nell’Italia settentrionale.

Viene contemporaneamente aperto il ramo dell’Editoria, per la quale, con la consociata EdizioniRondinella (1995-2007) italiana vengono pubblicati libri di musica, metodi strumentali, composizioni classiche, vendute nelle maggiori catene librarie italiane, tra tutte la Feltrinelli.


Con il 2007 EdizioniRondinella cessa le sue attività, e tutte le pubblicazioni musicali vengono assorbite dalla Atelier 416.


Dal 2012 Atelier 416 indirizza il suo operato principalmente nella attività editoriale, curando allo stesso tempo lo sviluppo della sua presenza in altri paesi. Attualmente, Atelier 416 è presente in Svizzera a Lugano e in Italia a Venezia.


Principali attività svolte negli anni dal 2012 in poi:

2012, pubblicazione in lingua inglese di raccontini del Mondo di Martino

2013, pubblicazione libri di narrativa umoristica e di saggistica

2014, pubblicazione del primo librettone de “Il Mondo di Martino”. e relativo sviluppo editoriale in lingua italiana, con organizzazione di eventi informativi nel territorio italiano

2015, pubblicazione libri di narrativa umoristica, di saggistica;  inizio diffusione digitale del Mondo di Martino

2016, pubblicazione di narrativa umoristica; evoluzione stampa digitale del Mondo di Martino. Nuova collana di libri con testo di spettacoli musical-teatrali.


I libri, attualmente, vengono venduti via portale libridinicola.it

LinkedIn: (link)


portale vendita libri libridinicola

Il Gruppo
La SedeAtelier_416,_la_Sede.html
ContattiAtelier_416,_Contatti.html

ATELIER 416

NG, ©2017

LINKS UTILI